prova

prova

lunedì 24 ottobre 2016

IL MONDO A "SOQQUADRO" DEI LA13

I LA13 sono una giovane rock band nata nel 2014, che da poco ha lanciato il suo album d'esordio "SOQQUADRO" (Illsunrecords). Quattro ragazzi (Mattia, voce e chitarra; Giovanni, chitarra; Matteo, basso; Francesco, batteria) uniti dall'amore per la musica e da un unico interesse: "suonare e sudare"!
Li abbiamo visti aggirarsi nudi tra le campagne del Salento per il video di "LAIDE", primo singolo estratto dall'album, e memori delle simil gesta dei Blink 182 di "What's my age again?", abbiamo deciso di intervistarli: una chiacchierata che parte dal disco per arrivare ai Led Zeppelin, il rapporto con le fan e un buon deodorante per i live!




Da poco avete lanciato il vostro album d’esordio “SOQQUADRO”: siete soddisfatti del vostro primo lavoro in studio? Qual è il brano che vi rappresenta di più? E come raccontereste il vostro disco ai lettori del nostro blog?

Siamo molto soddisfatti di questa prima opera, perché rappresenta tutte le nostre diverse influenze e gusti musicali: canzone dopo canzone, tutto questo in un lavoro durato circa 2 anni. I brani più rappresentativi per noi sono le due “Danze Ipnotiche”, che aprono e chiudono il disco, perché descrivono molto il periodo trascorso a comporre l’album. Come prima esperienza è stata molto intensa e complessa, una sorta di viaggio tra alcune dinamiche che creano lo scenario di un mondo ormai messo a Soqquadro dallo stesso uomo, dalle sue azioni, dal suo pensiero. Riteniamo che il rock sia una risorsa adatta ed efficace per esprimere certe emozioni.

Vi definite una band rock, che ha subito però diverse influenze musicali: quali nello specifico? E a quale rock band vi piacerebbe essere accostati?

Preferiamo non essere accostati ad una band in particolare, ad ogni modo ci piacciono molto le band rock/sperimentali, blues, country inglesi e americane degli anni ’70-’80 per dire un gusto comune tra noi quattro, poi in realtà ognuno ascolta generi diversi. Musica contemporanea ne ascoltiamo pochissima, sopratutto il Pop italiano.

Scorrendo la vostra pagina Facebook, tra gli interessi leggiamo “Suonare e sudare”: usate un buon deodorante per i vostri live?

Per i live infatti occorre un deodorante molto potente: l’energia potrebbe non essere l’unico elemento a sprigionarsi durante i concerti!

Siete oggettivamente dei bei ragazzi: vi sono capitati episodi strani durante i vostri concerti (tipo orde di ragazze lanciate su di voi)? E tra i membri della band, chi acchiappa di più?

Orde di ragazze purtroppo no, però il batterista in questo è molto fortunato!

Progetti per il futuro: vi vedremo suonare in giro? E avete già qualche idea per un secondo album?

Fino a gennaio faremo un bel po' di date ancora in giro, poi abbiamo intenzione di chiuderci per la pre-produzione del prossimo disco, al quale strutturalmente stiamo già pensando/lavorando.




Domande a bruciapelo (siate sinceri!): Led Zeppelin o Black Sabbath?

LED ZEPPELIN, in tutta onestà!

Vi chiedono di aprire il concerto di una star del pop italiano: Alessandra Amoroso, Marco Mengoni o rinunciate per amor di rock?

Dobbiamo amare il ROCK, tutti, quindi no.

Sanremo o X-Factor?

X-Factor pollice verso, ma se finissimo a Sanremo indubbiamente i nostri genitori sarebbero entusiasti.

Rock dei nostri giorni: Muse o Coldplay?

MUSE, i Coldplay ci annoiano.

Per promuovere il prossimo disco vi chiedono di posare nudi e nascondere la vostra reale situazione sentimentale: accettate?


Certamente, l’abbiamo già fatto nel videoclip di “LAIDE”, quindi nulla di nuovo, anche se sarebbe consigliabile mettersi in forma. Perché dovremmo nascondere la nostra situazione sentimentale? Quello non è dovuto.

Nessun commento:

Posta un commento