prova

prova

mercoledì 1 aprile 2015

90’s K-MEMORIES: BEVERLY HILLS 90210

Se c’è una cosa che ci ha accompagnato per tutti gli anni ’90, oltre al codino di Fiorello, è Beverly Hills 90210!
La serie nasce infatti nel 1990 e termina nel 2000, un decennio in cui tutti sognavano di essere studenti della West Beverly e di mangiare un hamburger al Peach Pit, salvo poi ritrovarsi in una scuola pericolante di periferia con un panino con la mortadella tra le mani.
Beverly Hills è la madre dei cosiddetti “teen drama” e dei vari Dawson, O.C., One Tree Hill e Gossip Girl. Narra infatti le vicende di un gruppo di adolescenti di Los Angeles, residenti nel quartiere vip di Beverly Hills, e le loro vicissitudini sentimentali.




Regina indiscussa della serie è la divina Brenda Walsh, interpretata da Shannen Doherty, la bad girl che esercitava il suo fascino malefico sulle KreTine dell’epoca: si favoleggia dei suoi scontri sul set con la bionda Jennie Garth, finiti spesso in tragedia tra unghie spezzate e ciglia finte volanti! Brenda, sorella di Brandon, il classico ragazzo tutto studio e sani principi (che noia!), al contrario del fratello è una giovane ribelle. Non è un caso che si innamori ben presto del bad boy Dylan, il mitico Luke Perry: chi non ha mai avuto appeso nella sua cameretta un suo poster trovato nel Cioè?
La storia tra Brenda e Dylan è tutto un prendersi e lasciarsi. Celebre la scena della loro prima rottura: i due in macchina sul lungomare di Los Angeles e la struggente “Losing my religion” dei REM ad accompagnare la tragedia in atto.



Ad insinuarsi nella coppia è la bionda Kelly, interpretata da Jennie Garth, quella a cui Shannen Doherty strappava i capelli durante le riprese! Se Brenda è forte e decisa, Kelly al contrario è una ragazza fragile ed insicura, con alle spalle un passato difficile, a causa della madre tossicodipendente. Kelly sembra tirarsele una dietro l’altra: viene quasi stuprata a 17 anni la notte di Halloween; durante una festa da amici, la casa va in fiamme e ci lascia quasi le penne; la feriscono in una sparatoria e perde momentaneamente la memoria; si innamora prima di un artista tossicodipendente e cade nel tunnel della droga, poi di un avvocato che la aiuta a disintossicarsi ma in realtà è sposato; viene violentata mentre sta correndo da Dylan per impedirgli di drogarsi. Dove appariva Kelly, la tragedia era assicurata!

Kelly fu la causa della rottura definitiva tra Brenda e Dylan. La Walsh torna da un viaggio a Parigi con l’amica Donna (che si contendeva il titolo di sfigata della serie con la secchiona Andrea), in cui aveva rifiutato le avances di un moraccione francese innamoratosi di lei per amore del suo Dylan, che intanto si sollazzava con l’amica del cuore Kelly, e scopre il tradimento subito. Inizia quindi a ritagliare le foto con l’amica da vera psycho-KreTina e una sera svuota addosso a Kelly un bicchiere di champagne dopo averla incontrata stretta stretta al suo ex. Da lei presi spunto quando rigai la macchina del mio ex fedifrago una notte!



Per tutti Beverly Hills consta di 10 stagioni, per me di 4: sì perché nel momento in cui Brenda lascia la serie per andare a studiare recitazione a Londra (si vocifera di una cacciata della Doherty per i suoi atteggiamenti da diva capricciosa sul set), per me lì termina Beverly Hills. Continuai a guardarlo, ma non era più lo stesso senza di lei, le altre non avevano lo stesso mordente e le storie iniziavano ad essere ripetitive e noiose. Provarono a sostituire Brenda con un’altra bad girl, Valerie Malone, ma non c’era storia: Brenda era Brenda, senza di lei il nulla assoluto!


Provai a convincere mia cugina a scrivere una lettera a Carramba che sorpresa! per incontrare la mia Brenda, ma il tentativo fu vano. Intanto mi è venuta fame: quasi quasi vado a farmi un hamburger al Peach Pit con Donna!   

Nessun commento:

Posta un commento