prova

prova

sabato 16 settembre 2017

CAMILLA, LA “MAMMA METEORITE” PIÙ DISCUSSA DEL MOMENTO

Può lo spot di una merendina diventare un vero e proprio tormentone? E soprattutto, lo spot di una merendina può sollevare un vespaio di polemiche, che ha visto coinvolte associazioni di categoria e gruppi di mamme indignate dal trattamento riservato alla tradizionale famiglia italiana? Questo è quanto accaduto con la serie di spot del Buondì Motta, in cui la prima vittima del meteorite caduto sulla Terra (che speriamo vivamente alla fine colpisca l’odiosa bambina!) è una giovane mamma, interpretata dall’esordiente Camilla Petrocelli.
Feroci le critiche sui Social, soprattutto da parte delle cosiddette “pancine”, gruppo di mamme bacchettone e fustigatrici di costumi, impegnate in una strenua lotta a salvaguardia della “classica” famiglia italiana. I Media tradizionali hanno cavalcato l’onda delle polemiche e dedicato ampio spazio allo “spot dello scandalo”, trasformando in pochissimo tempo i suoi protagonisti in delle vere e proprie star. 
Non potevamo esimerci quindi dall’affrontare la scabrosa questione e abbiamo deciso di farlo intervistando la mamma più discussa del momento: Camilla, la "mamma meteorite"!


 


Quando hai letto per la prima volta la sceneggiatura dello spot Buondì Motta qual è stato il tuo primo pensiero? Avevi intuito cosa sarebbe successo: i dibattiti dopo la messa in onda dello spot, le critiche e il grado di viralità raggiunto?
Ho pensato subito che fosse uno spot diverso, molto divertente, e che sarei stata felicissima di prendervi parte, ma assolutamente non immaginavo quello che sarebbe successo: la cosa ha assunto delle dimensioni inaspettate!


Contro lo spot che ti vede protagonista si sono scatenate soprattutto le “pancine”, gruppo di mamme bacchettone che animano i Social: hai mai letto alcuni dei post al riguardo? E come ti sentiresti di rispondere alla miriade di critiche piovute addosso?
Non ho letto i loro post, mi è capitato solo di leggere dei commenti polemici, ma sinceramente non amo le polemiche e mi piace piuttosto mettere l'accento sulla parte ironica che questo polverone ha sollevato: una miriade di parodie e meme esilaranti.


In che misura e in che modo pensi i Social Media abbiano influito sul successo della campagna? E secondo te ci sono stati altri canali che hanno favorito la diffusione dello spot?
Sicuramente i Social, Facebook in primis, hanno influito molto sul successo e sulla popolarità dello spot. D'altra parte bisogna riconoscere che ormai sono un canale imprescindibile nella nostra società.


Come giudichi le pubblicità in TV oggi in Italia? Se rapportati all'estero, ci sono buoni esempi e prodotti di livello?
Non guardo molta TV e di conseguenza non vedo molti spot, ma il regista dello spot Buondì è un americano, Ben Callner. Mi sono informata su di lui prima del provino e sul suo sito ho trovato molte clip di altri suoi spot, tutti decisamente ironici come questo, che in Italia ha sollevato tanto clamore.


Cosa pensi delle pubblicità tradizionali, con la classica famiglia al gran completo a far colazione la mattina? Tu vivi così la tua colazione?
Penso che sia bello sognare e quindi immaginare un mondo perfetto con una famiglia perfetta, ma è bello anche giocare, ironizzare sul fatto che quella perfezione, in fondo, non esiste.


Semplice curiosità: cosa ti piace mangiare appena sveglia? Qual è la tua idea di colazione ideale?

Acqua, limone e miele per cominciare e per dare sfogo alla mia parte “salutista”, poi la qualunque. Posso variare dal dolce al salato con molta disinvoltura e caffé come se piovesse in entrambe le versioni.



Nessun commento:

Posta un commento