Può
lo spot di una merendina diventare un vero e proprio tormentone? E soprattutto,
lo spot di una merendina può sollevare un vespaio di polemiche, che ha visto
coinvolte associazioni di categoria e gruppi di mamme indignate dal trattamento
riservato alla tradizionale famiglia italiana? Questo è quanto accaduto con la
serie di spot del Buondì Motta, in
cui la prima vittima del meteorite caduto sulla Terra (che speriamo vivamente
alla fine colpisca l’odiosa bambina!) è una giovane mamma, interpretata
dall’esordiente Camilla Petrocelli.
Feroci
le critiche sui Social, soprattutto da parte delle cosiddette “pancine”, gruppo di mamme bacchettone e
fustigatrici di costumi, impegnate in una strenua lotta a salvaguardia della
“classica” famiglia italiana. I Media tradizionali hanno cavalcato l’onda delle
polemiche e dedicato ampio spazio allo “spot dello scandalo”, trasformando in
pochissimo tempo i suoi protagonisti in delle vere e proprie star.
Non
potevamo esimerci quindi dall’affrontare la scabrosa questione e abbiamo deciso
di farlo intervistando la mamma più discussa del momento: Camilla, la "mamma meteorite"!
Quando hai letto per la prima volta la
sceneggiatura dello spot Buondì Motta qual è stato il tuo primo pensiero? Avevi
intuito cosa sarebbe successo: i dibattiti dopo la messa in onda dello spot, le
critiche e il grado di viralità raggiunto?
Ho
pensato subito che fosse uno spot diverso, molto divertente, e che sarei stata
felicissima di prendervi parte, ma assolutamente non immaginavo quello che
sarebbe successo: la cosa ha assunto delle dimensioni inaspettate!
Contro lo spot che ti vede protagonista
si sono scatenate soprattutto le “pancine”, gruppo di mamme bacchettone che
animano i Social: hai mai letto alcuni dei post al riguardo? E come ti
sentiresti di rispondere alla miriade di critiche piovute addosso?
Non
ho letto i loro post, mi è capitato solo di leggere dei commenti polemici, ma
sinceramente non amo le polemiche e mi piace piuttosto mettere l'accento sulla
parte ironica che questo polverone ha sollevato: una miriade di parodie e meme
esilaranti.
In che misura e in che modo pensi i
Social Media abbiano influito sul successo della campagna? E secondo te ci sono
stati altri canali che hanno favorito la diffusione dello spot?
Sicuramente
i Social, Facebook in primis, hanno influito molto sul successo e sulla
popolarità dello spot. D'altra parte bisogna riconoscere che ormai sono un
canale imprescindibile nella nostra società.
Come giudichi le pubblicità in TV oggi
in Italia? Se rapportati all'estero, ci sono buoni esempi e prodotti di
livello?
Non
guardo molta TV e di conseguenza non vedo molti spot, ma il regista dello spot
Buondì è un americano, Ben Callner. Mi sono informata su di lui prima del
provino e sul suo sito ho trovato molte clip di altri suoi spot, tutti
decisamente ironici come questo, che in Italia ha sollevato tanto clamore.
Cosa pensi delle pubblicità
tradizionali, con la classica famiglia al gran completo a far colazione la
mattina? Tu vivi così la tua colazione?
Penso
che sia bello sognare e quindi immaginare un mondo perfetto con una famiglia
perfetta, ma è bello anche giocare, ironizzare sul fatto che quella perfezione,
in fondo, non esiste.
Semplice curiosità: cosa ti piace
mangiare appena sveglia? Qual è la tua idea di colazione ideale?
Acqua,
limone e miele per cominciare e per dare sfogo alla mia parte “salutista”, poi
la qualunque. Posso variare dal dolce al salato con molta disinvoltura e caffé
come se piovesse in entrambe le versioni.
Nessun commento:
Posta un commento